Madama Butterfly Solca il Mare: Un’Opera Lirica sulla Nave Militare

Per la prima volta in assoluto, un’opera lirica è stata rappresentata su un’unità navale della Marina Militare Italiana. In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, la seconda edizione del ‘La Spezia Lirica Forum’, presentata dal Comune della Spezia e dall’associazione Amici del Loggiato, in collaborazione con la Marina Militare, ha preso vita. La manifestazione, articolata in tre eventi, è iniziata con la lezione concerto ‘Madama Butterfly: lettura musicale dell’opera’, tenutasi sabato scorso alle 21 nella Sala Dante. Il maestro Bruno Nicoli, direttore musicale del palcoscenico della Scala di Milano, ha guidato il pubblico alla scoperta dell’opera di Puccini.

La rappresentazione è stata arricchita dalla regia, concept e luci di Paolo Panizza, con Stefano Giaroli a dirigere l’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane e il coro dell’Opera di Parma. Le scene sono state realizzate da Valeria Vago e i costumi da Arte Scenica Reggio Emilia, con Elena Snidero come assistente alla regia. Prima dell’inizio dell’opera, alle 20.30, la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord, diretta dal maestro Vito Ventre, ha intrattenuto il pubblico.

galleria immagini gentilmente concessa dall’ Ufficio Stampa – Marina Militare

galleria immagini gentilmente concessa dall’ Ufficio Stampa – Marina Militare

Immagine 46 di 46

Il momento clou della manifestazione si è svolto sabato 22 giugno, a bordo dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi della Marina Militare, con la rappresentazione integrale dell’opera lirica “Madama Butterfly”. La scenografia unica ha trasformato il ponte di volo della nave in un vero e proprio palcoscenico teatrale, rompendo la quarta parete e integrando il mare del Golfo della Spezia nella narrazione. La storia del tenente Pinkerton e della sua infelice moglie Cho Cho San ha preso vita grazie ai giovani cantanti della masterclass del famoso baritono Roberto Sèrvile, che ha curato la direzione artistica dell’evento.

Il successo dell’evento è stato testimoniato dagli applausi entusiasti per i giovani interpreti: Gu Wenmeng nel ruolo di Butterfly, Chuan-Chi Hsu come Pinkerton e il resto del cast, tutti emergenti che hanno dimostrato grande sicurezza e talento in questa straordinaria occasione. La collaborazione con la Marina Militare, che ha reso disponibile il Garibaldi, un’ex portabandiera della flotta con una storia operativa di 40 anni, ha aggiunto un tocco di solennità e innovazione a questa produzione senza precedenti.